Eventi ECM




narrAZIONI edu
Con il patrocinio di SIMeN
(Società Italiana di Medicina Narrativa)
4 WEBINAR ECM
Venerdì 17 settembre - ore 15,00/19,30
Sabato 18 settembre- ore 9,00/13,30
(Collegamento con Zoom)

APPROCCI INNOVATIVI E NUOVE TECNOLOGIE DELLA SALUTE

VENERDI 17 settembre

Ore 15,00 - 17,00
LA DIMENSIONE CORPOREA NELLE RELAZIONI A DISTANZA
Alessandro Franceschini

Ore 17,30 - 19,30
RIVOLUZIONE DIGITALE E MEDICINA NARRATIVA
Cristina Cenci


SABATO 18 SETTEMBRE

Ore 9,00 - 11,00
SINESTESIA ED IDEASTESIA: SPUNTI METODOLOGICI PER COLTIVARE LE QUALITA’ EMOTIVE DEI SENSI NEGLI AMBIENTI VIRTUALI
Daniele Salesi

Ore 11,30 - 13,30
PERCORSI DIGITALI DI DRAMMATERAPIA INTEGRATA
Sandra Pierpaoli



La rivoluzione digitale, accelerata dalla pandemia, pone all’operatore della salute sfide ed opportunità, sulle quali questo corso, grazie all’ acquisizione di nuove conoscenze e competenze e attraverso la presentazione di approcci innovativi di recente applicazione in area clinica, vuole invitare a riflettere.

Nel setting digitale i ruoli del paziente e del curante cambiano completamente, amplificando il processo di “co-costruzione di un percorso di cura personalizzato”, secondo la definizione che l’Istituto Superiore di Sanità ha dato della Medicina Narrativa e offrendo l’opportunità di uno spazio adeguato, in grado di creare contemporaneamente vicinanza e distanza, connessione e protezione. AIlo stesso tempo il contesto apparentemente senza corpo del setting digitale pone la sfida di come poter valorizzare l’interazione corporea e l’incontro empatico.

In questa ottica, nascono gli innovativi studi pilota sulla Drammaterapia Integrata Digitale, che propongono, tramite i linguaggi artistici, percorsi di esplorazione e di attivazione delle risorse creative, rivolti a gruppi di pazienti con diverse problematiche e patologie, attraverso la percezione e l’espressività del corpo e  attraverso una rielaborazione personalizzata dell’ inesauribile miniera di materiali, immagini e suoni, offerti dal web, dando vita ad  un dialogo continuo e interscambiabile tra “corpo emozionale” e “corpo digitale”.

DOTT. ALESSANDRO FRANCESCHINI
Filosofo, specializzato in Medical Humanities e Medicina Narrativa. Si occupa di tematiche relative all’antropologia medica, la deontologia delle professioni sanitarie, le dinamiche relazionali medico-paziente e le buone pratiche nel rapporto di cura, il governo della complessità in medicina e sanità in un’ottica sistemica, l’epistemologia della metodologia clinica, la salute digitale.

DOTT.SSA CRISTINA CENCI
Antropologa, fondatrice della start up sociale e innovativa DNM  e del Center for Digital Health Humanities , ideatrice della piattaforma PsyDit,  esperta di narrazioni digitali e Medicina Narrativa, promotrice  dei progetti pilota di Drammaterapia Integrata Digitale in ambito sanitario.

DOTT. DANIELE SALESI 
Sociologo, Dottore in Tecniche Psicologiche, Musicoterapeuta Lavora nell’ambito della promozione dell’agio e del benessere , dell’ infanzia e adolescenza, della riabilitazione psichiatrica e della disabilità, con gli anziani e le persone affette da malattie neurodegenerative.  Utilizza i linguaggi artistici come strumenti di cura e conoscenza di sé.

DOTT.SSA SANDRAPIERPAOLI 
Psicologa, Psicoterapeuta, Artiterapeuta
, ideatrice e fondatrice di CDI narrAZIONI.   Svolge attività clinica con particolare attenzione  al potenziamento dell'espressivita personale.Ha ideato  percorsi di Drammaterapia Integrata Digitale, rivolti a diverse tipologie di pazienti, per gli studi pilota promossi in collaborazione con DNM.



Responsabilità Scientifica:

CDI NarrAZIONI
Centro di Drammaterapia Integrata

Dott.ssa Sandra Pierpaoli
Psicologa Psicoterapeuta Artiterapeuta, Responsabile di CDI narrAZIONI


Dott.ssa M.Cecilia Cercato
Oncologo medico ed Epidemiologo presso l'IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena IFO di Roma.


Dott.ssa Cinzia Panico
Direttore sanitario del Centro Clinico Medineur, medico nutrizionista, omeopata, agopuntore e medicina estetica bio-naturale



Segreteria organizzativa:                 

DEA formazione e Servizi                                                          
Tel. 06. 93263306 
Fax 06. 233209835 
Dal Lun. al Ven.
h. 10.00 – 12.00
h  15.00 – 18.00
info@deaschool.it
www.deaschool.it

 



I crediti ECM saranno rilasciati solo ai partecipanti che avranno frequentato il 100% delle ore di lezione e avranno superato il test finale.

5 CREDITI PER TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE
Quote di iscrizione:
quota ordinaria 50 euro
quota no ECM 40 euro
(IVA esente)

ISCRIZIONI ON LINE: https://www.deaschool.it/corsi-ecm/modulo-di-iscrizione-ecm/

ISCRIZIONI ENTRO IL 2 SETTEMBRE 2021