Partnership



Area clinica

Per i percorsi di Drammaterapia Integrata digitali e blended in area clinica  , CDI narrAZIONI è in partnerschip esclusiva con :

DNM – DIGITAL NARRATIVE MEDICINE

DNM srl è una start up sociale e innovativa, attiva nell’area della salute digitale e della telemedicina. DNM srl ha ideato DNMLAB.IT, ad oggi l’unico strumento digitale progettato in mondo specifico per l’applicazione della telemedicina narrativa nella pratica clinica, e PSYDIT.COM, un ambiente digitale protetto che riunisce tutti gli strumenti necessari alla psicoterapia e al supporto psicologico, garantendo la totale riservatezza del dato sanitario come previsto dal GDPR.
Entrambe le piattaforme sono state ideate da un team multidisciplinare coordinato, dall’antropologa Cristina Cenci.

LA PIATTAFORMA PSYDIT.COM ( link www.psicoterapiadigitale.it)

La piattaforma PSYDIT.COM consente di utilizzare un insieme articolato di strumenti
espressivi e multimediali per percorsi psicoterapeutici e di supporto psicologico.
Prevede inoltre la possibilità di raccolta dati per scopi di ricerca attraverso
l’integrazione di schede di osservazione e questionari, generando poi un database di
dati anonimizzati collegati ad un codice identificativo univoco del paziente.
L’elaborazione e l’analisi dei dati avviene dietro espresso consenso del paziente che
sottoscrive una policy specifica, in conformità al GDPR e in linea con le indicazioni del Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi in materia di raccomandazioni sulle prestazioni psicologiche online e digitalizzazione della professione e dell’intervento psicologico mediato dal web.

Permette di effettuare videochat individuali e di gruppo, moderate dal conduttore e di predisporre percorsi basati su stimoli e guide in formato immagine, video, audio e testuale.

PSYDIT.COM è ad oggi utilizzata in diversi contesti:
• Università degli Studi dell’Aquila
• Associazione di pazienti (APMARR)
• Psicologi della Usl2Umbria
• Psicologi dell’Ordine della Regione Puglia
• IFO - Roma

In collaborazione con CDI narrAZIONI  la piattaforma è attualmente utilizzata in IFO  nello STUDIO DIPSO di Drammaterapia Integrata con pazienti oncologiche e nel Progetto pilota di APMARR per l’introduzione della Drammaterapia Integrata Digitale per il supporto psicologico a distanza, grazie al contributo non condizionato di Pfizer.




Area formativa

CDI narrAZIONI promuove e organizza Corsi di formazione in Drammaterapia Integrata in ambito sanitario, di cui ha la Responsabilità Scientifica, in partnership con Dea formazione e servizi per il rilascio di ECM




DEA formazione e servizi è un Organismo di Formazione accreditato da Forma.Temp, Fonter n. prot. 935 e Age.Na.s. come Provider ECM Standard con il nuovo sistema (n.411). Aut. Del Min. Istruzione per l’erogazione di corsi di formazione per il personale scolastico

La DEA FORMAZIONE E SERVIZI SNC si è costituita a Ciampino (RM) il 29 Luglio 2003, opera nel campo della formazione alle persone e alle imprese, nei seguenti settori: lingue straniere, informatica, Psicologia applicata, formazione professionale continua in ambito medico sanitario e sociale.

Le principali attività di DEA FORMAZIONE E SERVIZI SNC sono:
• Training e formazione continua a catalogo o commessa:
• Formazione professionale e formazione continua a catalogo o commessa
• Assistenza didattica per tutti i livelli scolastici per tutte le materie
• Progettazione e realizzazione di corsi di lingue straniere certificati
• Progettazione e realizzazione di prodotti informatici e di comunicazione

L'idea che la formazione (in particolare l'ECM) sia solo un costo è ormai lontana. Sempre più realtà hanno capito che la formazione è un investimento e che renderla parte del sistema produttivo, o di erogazione di un servizio, non fa altro che migliorare tale sistema o servizio.

Corsi ECM
Questi corsi si inseriscono nel contesto del programma ECM, istituito dal ministero della sanità pubblica e rivolto a tutti gli operatori sanitari, dipendenti o liberi professionisti. Come è noto, l’ E.C.M. è ormai una realtà e costituisce la prima e unica esperienza nel mondo di un sistema di formazione continua che coinvolge circa 800 mila operatori. L’ E.C.M. è obbligatorio in quanto posto a garanzia delle singole professioni sanitarie e del Servizio sanitario nazionale nel suo complesso. Nell’ambito di questa nuova realtà, le attività di formazione continua, pertanto, non sono più rimesse soltanto alla sensibilità ed alla responsabilità del singolo, che era libero di partecipare o no alle varie iniziative di formazione; esse sono finalizzate anche a specifici obiettivi d’interesse nazionale e regionale.
Uno degli obiettivi strategici che il P.S.N. 2011/2013 ha proposto e che il programma di formazione continua persegue è il costante adeguamento al progresso scientifico e tecnologico, delle competenze professionali e delle abilità cliniche e tecniche di tutti gli operatori sanitari. Tutto ciò viene perseguito al fine di garantire efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza alle prestazioni sanitarie, al fine di ottenere, una generale elevazione della qualità dell’assistenza sanitaria con evidenti ricadute positive sul cittadino.

I corsi organizzati da DEA, fin dalla sua costituzione, sono stati svolti con il patrocinio dell’ASL ROMA H e con la collaborazione dell’Associazione Nazionale tecnici di Laboratorio medico (A.N.te.L.). Nel maggio 2006 Dea Formazione e servizi è stata accreditata dal Ministero della Salute come Provider ECM (rif. ente 12286)