Percorsi digitali



Marzo 2021: ""Parole Fertili: viaggio nel Paese delle Maschere narranti. La creatività come risorsa"
Progetto pilota per l’introduzione della Drammaterapia Integrata Digitale come supporto psicologico nel percorso di procreazione medicalmente assistita.
Il progetto è nato dalla collaborazione tra  CDI Narr-AZIONI, PsyDit e l’Università di Pavia , con il contributo incondizionato di IBSA Farmaceutici.
Il percorso è rivolto a 30 donne che hanno ricevuto una diagnosi di infertilità e che   si apprestano a fare una prima esperienza di PMA.

Il Paese delle Maschere Narranti è una fiaba che ogni partecipante potrà creare a partire da una traccia e arricchire con il supporto del gruppo, attraverso la costruzione e l’uso di diverse maschere, che le permetteranno di incontrare, riconoscere ed esprimere diverse parti di sé ,  sia quelle che  vengono sollecitate durante  un’esperienza di maternità difficile , sia quelle che possono intervenire a «curare» e a «trasformare» tale esperienza   e che possono essere identificate e raccontate metaforicamente con la drammatizzazione e con  il percorso narrativo.

 

Gennaio 2021: ReumArt: la creatività come risorsa,  progetto pilota per l’introduzione della Drammaterapia Integrata Digitale a supporto della persona con malattie reumatologiche e rare.
Il progetto è frutto della collaborazione tra APMARR, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, DNM, la startup che ha ideato PsyDit, una piattaforma per percorsi di supporto psicologico digitali innovativi e CDI-NarrAzioni, il Centro di Drammaterapia Integrata creato da Sandra Pierpaoli, psicologa, psicoterapeuta e artiterapeuta.  Il percorso è totalmente gratuito per chi partecipa, grazie  al contributo non condizionato di Pfizer.

Obiettivo del progetto è proporre un percorso di esplorazione e di attivazione delle proprie risorse creative, attraverso la percezione e l’espressività del corpo. Si tratta di un percorso che aiuta a mobilitare le risorse interne per affrontare al meglio il percorso di cura, facilitato dalla partecipazione ad un gruppo.

https://apmarr.it/2021/02/01/rassegna-stampa-progetto-reumart-la-creativita-come-risorsa-per-il-supporto-psicologico-alla-persona-con-malattie-reumatologiche-e-rare/