WORKSHOP
metodo narrAZIONI



11 e 12 novembre 2023: IL DIALOGO TRA LE PARTI       


TARGET
personale sanitario e non sanitario (naturopati, operatori della salute, volontari, associazioni di pazienti, counselor, artiterapeuti, insegnanti, educatori, operatori sociali, studenti universitari in  Psicologia, Scienze della formazione, Scienze umane, Lettere e Filosofia , Scienze dello Spettacolo)
tutti coloro che sono interessati alla conoscenza del metodo

OBIETTIVO
introdurre i partecipanti al valore rappresentato dall’esperienza estetica nel determinare una postura interna empatica  e positiva dell’operatore nei confronti del paziente/cliente

Attestato di frequenza

Il workshop «Il dialogo tra le parti» è introduttivo al metodo narrAZIONI.

Attraverso l’esplorazione, la messa a fuoco e l’espressione di diverse parti di sé, sarà possibile promuovere una circolazione più fluida dei diversi bisogni e delle diverse istanze individuali, sviluppando un dialogo interiore tra le parti. Il fine ultimo sarà sempre quello di raggiungere un nuovo equilibrio personale, basato su un processo di conciliazione, di collaborazione e di integrazione tra diverse parti di sé.

Il dialogo tra le parti rappresenta una tecnica di fondamentale importanza anche nei gruppi, dove la presenza degli altri partecipanti permette di sollecitare la proiezione e l’attribuzione consapevoli di aspetti di sé agli altri membri. Il gruppo diviene l’occasione per conoscersi e riconoscersi attraverso gli altri, per divenire coscienti delle proprie proiezioni e per riappropriarsi di aspetti di sè non riconosciuti.

E’ inoltre particolarmente utile per favorire la comunicazione nei gruppi familiari e professionali, facilitando il dialogo tra persone.

Nel metodo narrAZIONI il dialogo tra le parti viene sollecitato a diversi livelli: sul piano corporeo e non verbale, sul piano simbolico e creativo e sul piano verbale e narrativo.

PROGRAMMA
Il workshop consiste in un week end di 2 giornate di 6 ore ciascuna, propedeutiche ai corsi di formazione, durante le quali saranno sperimentate le tecniche di base della Drammaterapia Integrata, al fine di promuovere la percezione, l’esplorazione e l’espressione di sè , mediante la consapevolezza del corpo, l’attivazione dell’immaginazione, l’uso della creatività attraverso il movimento, il colore, il suono, il gesto, la forma, la materia,  e mediante proposte di narrazione e di drammatizzazione.
Data:  11/12  novembre 2023
Orario:  sabato e domenica 10-13/ 14,30-17,30
Partecipanti: minimo 6 / massimo 12
Conduttori: Sandra Pierpaoli, Daniele Salesi, Stefania Quaglia
Costo: 180 euro
Schede iscrizione



2 e 3 dicembre 2023: “LA CREATIVITA’ COME RISORSA: L’INTRODUZIONE DELLA DRAMMATERAPIA INTEGRATA IN AMBITO SANITARIO”



TARGET
personale sanitario e studenti universitari in Psicologia, Scienze Infermieristiche, Medicina, volontari

OBIETTIVO
attivare l’immaginazione e la creatività attraverso l’uso delle arti, proponendo un modello di intervento che fornisce strumenti e metodi pratici in ambito sanitario.

Attestato di frequenza

PROGRAMMA
Il workshop «La creatività come risorsa» è introduttivo al metodo narrAZIONI in ambito sanitario.

Come indicato nello studio del 2019 patrocinato dall’OMS ““Health Evidence Network synthesis report 67”, che testimonia un ruolo importante rivestito dalle arti nella prevenzione della malattia, nella promozione della salute, e nella gestione e cura della malattia per tutta la durata della vita, l’ inclusione dell'educazione artistica e umanistica all'interno della formazione di operatori sanitari, si rivela fondamentale per migliorare le loro caratteristiche cliniche, personali e le loro capacità comunicative. Lo studio ha infatti dimostrato che l’introduzione dei linguaggi artistici e in particolare delle arti drammatiche in ambito sanitario, migliora le capacità empatiche e di riconoscimento emotivo dei curanti nei confronti dei pazienti e promuove la consapevolezza di prospettive multiple, migliorando la comprensione di problemi sanitari complessi.

Il corso propone l’esplorazione e la sperimentazione della narrAAZIONE come espressione globale del Sé, andando a sollecitare le risorse creative, attraverso l’utilizzo di tutti i linguaggi espressivi, verbali e non verbali, che concorrono alla strutturazione del racconto di sé , propri della Drammaterapia Integrata.
Data:  2/3 dicembre 2023
Orario:  sabato e domenica 10-13/ 14,30-17,30
Partecipanti: minimo 6 / massimo 12
Conduttori: Sandra Pierpaoli, Niccolò Cattich, Rossella Pazienza
Costo: 180 euro
Schede iscrizione