Percorsi terapeutici






PERCORSI DI DRAMMATERAPIA INTEGRATA PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE



Storie di radici e fiori
laboratori di Drammaterapia Integrata all’aperto nei giardini d’Italia



Target: aperto a tutti dai 18 anni in su

Luoghi: giardini di ville storiche e giardini particolari

Durata: laboratorio di 3 ore

Numero partecipanti: minimo di 8, massimo di 30 (?)

Finalità: benessere personale, relazionale, sociale

Modalità: in presenza

Un laboratorio di Drammaterapia Integrata all’aperto, e tanto più in un bel giardino , è un’opportunità speciale per tutti. Consente infatti di concedersi uno spazio di pace e di benessere godendo della bellezza circostante , in un piacevole dialogo guidato con il proprio mondo interiore. Durante il laboratorio verranno attivati tutti i canali sensoriali , aprendo il corpo ad una maggiore percezione di sé e dell’ambiente circostante e i partecipanti saranno accompagnati ad esprimersi con creatività, attraverso i linguaggi artistici della danza, della musica, dell’arte plastico pittorica e della drammatizzazione. Attraverso l’aiuto di metafore, ognuno potrà perciò esplorare sia l’ambiente esterno che interno con diversi mezzi espressivi, che serviranno poi a narrare una propria storia e a rispecchiarsi nelle storie degli altri , arricchendole con il proprio contributo.

PROGETTO ARTèSALUTE

Il Progetto ARTéSALUTE ha come finalità generale l’attivazione e lo sviluppo delle risorse creative già potenzialmente presenti in ogni persona di qualsiasi età, mediante la proposta di percorsi di Drammaterapia Integrata .
La metodologia è basata sull’uso di tecniche psicocorporee integrate con i linguaggi artistici, di tecniche immaginative e di stimoli metaforici, volti alla creazione e alla drammatizzazione di storie, al fine di permettere alla persona la narrAZIONE , intesa come espressione globale del sè .
Il supporto del gruppo aiuta a mobilitare le risorse interne per l’accrescimento del benessere personale in ogni fascia di età, sollecitando l’ esplorazione e l’ attivazione delle proprie potenzialità creative, attraverso la percezione e l’espressività del corpo.
Vengono proposte esperienze immaginative, corporee, creative, musicali, narrative attraverso i cinque sensi, giochi drammatici, drammatizzazioni, in un clima di gruppo di non giudizio e fiducia, per andare a sollecitare e a sviluppare il potenziale creativo di ogni partecipante e per facilitare e migliorare i rapporti interpersonali

Target
I cicli di incontri  saranno rivolti:

  1. ad adulti
  2. a  genitori e figli ( bambini dai 3 ai 5 anni)
  3. a bambini dai 6 ai 10 anni con paralleli incontri di educazione alla creatività per i genitori
  4. ad adolescenti a partire dai 13 anni

Conduzione
I laboratori saranno condotti da uno dei membri del  team di CDInarrAZIONI

Richiedi informazioni




PERCORSI TERAPEUTICI



Un percorso di Drammaterapia Integrata si basa su una metodologia originale e innovativa, utilizzata nella clinica sia individualmente che con gruppi di pazienti e recentemente introdotta in ambito sanitario, attraverso alcuni studi pilota rivolti a gruppi di pazienti, grazie alla collaborazione tra CDI narrAZIONI, il Centro di Drammaterapia Integrata   e DNM una start up sociale , attiva nell’area della salute digitale e della telemedicina, creata dall’antropologa Cristina Cenci, che ha ideato PSYDIT , un ambiente digitale protetto che riunisce tutti gli strumenti necessari alla psicoterapia e al supporto psicologico, garantendo la totale riservatezza del dato sanitario come previsto dal GDPR.
Un  percorso di Drammaterapia Integrata  utilizza la creatività come supporto psicologico a persone con diverse problematiche di malattia e in diverse fasi , che vanno dalla preparazione a un intervento o a una terapia, al sostegno durante la terapia stessa , laddove consentito, o a una malattia cronica, fino all’ attivazione di risorse durante il periodo di follow up e di ripresa dalla malattia stessa.
Un percorso di Drammaterapia Integrata può essere svolto in modalità interamente digitale o in modalità blended .

Percorsi di gruppo

Il supporto del gruppo aiuta a mobilitare le risorse interne per affrontare al meglio il percorso di cura,  partecipando ad un percorso di esplorazione e di attivazione delle proprie risorse creative, attraverso la percezione e l’espressività del corpo.
Vengono proposte esperienze immaginative, corporee, creative, narrative attraverso i cinque sensi, giochi drammatici, drammatizzazioni, in un clima di gruppo di non giudizio e fiducia, per andare a sollecitare e a sviluppare il potenziale creativo di ogni partecipante. 

 

Percorsi digitali:

i partecipanti potranno interagire in videochat, effettuando un percorso all’interno di un gruppo condiviso, con il quale avranno modo di interagire e di confrontarsi. Sarà proposto di utilizzare immagini, fotografie, suoni, musiche , di produrre loro stessi disegni, sculture e fotografie, di commentare brani, di immergersi in brevi fantasie guidate e di sperimentare alcuni movimenti, con il supporto di brevi video.
Il percorso digitale ha una durata di 2 mesi e mezzo 

Percorsi blended:
I partecipanti al gruppo potranno incontrarsi in presenza per lo svolgimento di laboratori esperienziali e approfondire tra un incontro e l'altro quanto sarà emerso nel gruppo, attraverso uno spazio creativo sulla piattaforma PsyDit, dove saranno sollecitati da stimoli multimediali a proseguire il proprio percorso, condividendolo con gli altri partecipanti.
Ciò consentirà di rimanere connessi al gruppo per tutta la durata del percorso, fino alla creazione di un proprio prodotto finale. Il percorso blended ha la durata di 4 mesi 

Percorsi individuali digitali e blended

Un percorso individuale di Drammaterapia Integrata è una forma di supporto psicologico, che mette sempre in moto un processo trasformativo: se da una parte infatti è un intervento di sostegno alle difficoltà , che accompagna la persona a focalizzare e ad affrontare  le proprie aree di sofferenza, dall’altra attiva le sue risorse creative, consentendole di acquisire nuovi punti di vista e di immaginare nuove soluzioni. Nel percorso si fa uso dei linguaggi artistici ( arte pittorica, manipolazione plastica, danza, musica, teatro) e ciò permette di raccontare vissuti altrimenti  inesprimibili , esplorando al contempo nuove forme emotive e mentali;  si propongono esperienze corporee alternate all’uso di metafore appositamente scelte, e ciò consente alla persona tanto di approfondire la propria consapevolezza , che di cambiare prospettiva , sentendosi come altro da sé;  fino all’uso del gioco drammatico, che viene proposto come mezzo per approfondire la conoscenza di molti aspetti di sé e per farli dialogare,  nella ricerca di una maggiore armonia personale. 

La narrAZIONE  è quindi intesa come un’ espressione globale del sé , che consente al paziente sia di raccontare la sua storia che di rendere possibile l’ attualizzazione di  una nuova trama. 
Il percorso propone un tema metaforico che sarà scelto dalla persona tra varie proposte appositamente pensate
In un percorso individuale di Drammaterapia Integrata , la relazione tra terapeuta e paziente si fa strumento privilegiato di rispecchiamento, di co-creazione e di reciproca modulazione, dando vita ad un prodotto finale unico ed originale, che si realizza attraverso l’incontro del potenziale creativo di entrambi , ma che permette al paziente anche di acquisire una nuova importantissima matrice interna, attraverso la quale sarà possibile riconoscere e utilizzare le proprie risorse creative in altri momenti e in altri contesti della propria vita .

Durata: 2 mesi e mezzo
6 incontri in videochat o 6 incontri in presenza con frequenza quindicinale
(primo incontro colloquio conoscitivo, ultimo incontro rielaborazione e feedback, 4 incontri dedicati al percorso)
Stimoli narrativi multimediali tra una videochat e l’altra + uno stimolo narrativo finale per la costruzione di una storia
Questionario e test in ingresso e in uscita
Percorso metaforico a scelta

Richiedi informazioni




STUDI PILOTA



Il metodo della Drammaterapia Integrata è stato validato attraverso un rigoroso protocollo di osservazione, attraverso studi pilota, che ne hanno verificato la fattibilità in ambito sanitario e l’utilità per le diverse categorie di pazienti a cui sono stati rivolti. Due di questi studi si sono svolti completamente in digitale, offrendoci così la possibilità di validare la fattibilità della metodologia anche in modalità a distanza.
I risultati degli studi sono stati pubblicati o sono in via di pubblicazione su riviste scientifiche peer reviewed.

LA CREATIVITA’ COME RISORSA NEL PROCESSO DELLA MALATTIA ONCOLOGICA, Studio pilota sull'introduzione della Drammaterapia Integrata nel Percorso assistenziale di Sostegno al paziente Oncologico. (DIPSO),dell’IFO-IRE Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

con la Responsabilità Scientifica della Dott.ssa Maria Cecilia Cercato del Servizio di Epidemiologia e Registro Tumori IRE, in collaborazione con il Servizio di Psicologia dell'IFO-IRE, con la conduzione della Dr.ssa Sandra Pierpaoli, psicologa, psicoterapeuta , artiterapeuta e l'assistenza della Dr.ssa Rosa Maria Pazienza, psicologo clinico e teatroterapeuta. Lo studio, partito a gennaio del 2020, si rivolge a donne affette da neoplasia mammaria , in fase di follow up e propone l’integrazione di un percorso esperienziale di laboratori di tipo espressivo-corporeo nell’assistenza del paziente oncologico, quale strumento di sostegno al recupero e al rafforzamento della propria capacità di rispondere alla condizione psicofisica di stress, attraverso l’attivazione della propria parte sana.
https://www.sandrapierpaoli.it/percorsi-di-gruppo/ifo-roma



Gennaio 2021: ReumArt: la creatività come risorsa,  progetto pilota per l’introduzione della Drammaterapia Integrata Digitale a supporto della persona con malattie reumatologiche e rare.
Il progetto è frutto della collaborazione tra APMARR, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, DNM, la startup che ha ideato PsyDit, una piattaforma per percorsi di supporto psicologico digitali innovativi e CDI-NarrAzioni, il Centro di Drammaterapia Integrata creato da Sandra Pierpaoli, psicologa, psicoterapeuta e artiterapeuta. Il percorso è totalmente gratuito per chi partecipa, grazie  al contributo non condizionato di Pfizer.




Marzo 2021: “Parole Fertili: viaggio nel Paese delle Maschere narranti. La creatività come risorsa”.
progetto pilota per l’introduzione della Drammaterapia Integrata Digitale come supporto psicologico nel percorso di procreazione medicalmente assistita.
Il progetto è nato dalla collaborazione tra  CDI Narr-AZIONI, PsyDit e l’Università di Pavia , con il contributo incondizionato di IBSA Farmaceutici.
Il percorso è rivolto a 30 donne che hanno ricevuto una diagnosi di infertilità e che si apprestano a fare una prima esperienza di PMA.

Il Paese delle Maschere Narranti è una fiaba che ogni partecipante potrà creare a partire da una traccia e arricchire con il supporto del gruppo, attraverso la costruzione e l’uso di diverse maschere, che le permetteranno di incontrare, riconoscere ed esprimere diverse parti di sé ,  sia quelle che  vengono sollecitate durante  un’esperienza di maternità difficile , sia quelle che possono intervenire a «curare» e a «trasformare» tale esperienza   e che possono essere identificate e raccontate metaforicamente con la drammatizzazione e con  il percorso narrativo.
https://www.ibsafoundation.org