Team


Sandra Pierpaoli


Sono Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta alla Sezione A dell’Albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti del Lazio, n° 7991, specializzata in Analisi Bioenergetica, presso l'Istituto W.Reich di Roma (Direttore Luigi De Marchi). Ho svolto la supervisione individuale e di gruppo presso l'I.I.F.A.B. di Roma.
Svolgo attività clinica individuale, di coppia e di gruppo dal 1999, con particolare attenzione all'unità corpo - mente e ai processi psicocorporei, al potenziamento dell'espressivita personale e al miglioramento dell'area relazionale, in collaborazione con Studi Polispecialistici e in modalità a distanza.
Sono Drammaterapeuta, specializzata presso Artedo con il Corso Triennale in Teatroterapia.
Ho collaborato per diversi anni con la ASL RM C e con la Cooperativa Avass di Roma, come conduttrice di laboratori di Teatroterapia, rivolti a ragazzi con disabilità lieve, media e grave e ad adolescenti con problematiche relazionali. Svolgo cicli di incontri di gruppo che coniugano l'approccio proprio della Bioenergetica con le tecniche e gli strumenti della Drammaterapia, con il modello della Drammaterapia Integrata, che ho io stessa messo a punto a partire dalle esperienze sul campo.
Socio fondatore dell'A.P.S. Il Boschetto di Pan,  dal 2007 al 2020,  ho promosso e coordinato numerosi progetti rivolti ad anziani, adolescenti, giovani e bambini, finanziati dal Comune di Roma e di Morlupo e ho ricoperto il ruolo di Referente Didattica della Scuola Artedo di Roma, rappresentata dall’ A. P.S. Il Boschetto dI Pan dal 2011 AL 2016.  Ho organizzato Convegni e cicli di incontri conoscitivi sul tema delle Arti Terapie, in collaborazione con l'VIII e con il I Municipio, con Biblioteche di Roma, con l'Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, con la ASL RM A e RM C, con l’UDSU (Urban Design Studies United - Department of Architecture - University of Strathclyde of Glasgow).
Ho collaborato con l’UDSU (Urban Design Studies United - Department of Architecture - University of Strathclyde of Glasgow), per il Progetto Rodari C&T e come docente di Drammaterapia Integrata nel percorso “Awareness of the Self “nel Master Internazionale Building Beauty, Ecologic Design and Construction Process.
Collaboro con l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena IFO di Roma, per l’apporto della Drammaterapia Integrata alla  Medicina Narrativa e per il Progetto “LA CREATIVITA’ COME RISORSA NEL PROCESSO DELLA MALATTIA ONCOLOGICA. Studio pilota sulla introduzione della Drammaterapia Integrata nel Percorso assistenziale di Sostegno al paziente Oncologico. (DIPSO) .
In partnership con DNM srl, ho ideato percorsi di Drammaterapia Integrata Digitale, rivolti a diverse tipologie di pazienti, come le malattie reumatologiche e rare (ReumArt-Nel Giardino di cuori)  e la procreazione medicalmente assistita ( Parole Fertli-Viaggio nel Paese delle Maschere Narranti).
I risultati di questi studi sono stati pubbliicati o sono in via di pubblicazione su riviste peer reviewed
Ho approfondito la conoscenza della Medicina Narrativa, partecipando ad alcune giornate formative tenutesi presso l’IFO e presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma e ho conseguito l’Attestato per il Corso formativo di base in Medicina Biointegrata, svolto presso l’IMeB   (Istituto di Medicina Biointegrata).
Ho ideato e fondato CDI narrAZIONI (Centro di Drammaterapia Integrata), di cui sono la Responsabile.
Sono autrice del libro narrAZIONI, il metodo innovativo della Drammaterapia Integrata, edito da Alpes Italia nel 2023.



sandrapierpaoli@cdinarrazioni.it
www.sandrapierpaoli.it

 


Maria Cecilia Cercato


Nel 1986 mi laureo in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Nel 1990 conseguo la specializzazione in ”Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva” e nel 1994 quella in “Oncologia”. Dal 1999 al 2000 frequento corsi di Formazione in Epidemiologia (Istituto Superiore di Sanità, C.N.R.-Harward School, I.A.R.C.). Nel 2015 frequento il corso “La ricerca qualitativa in Sanità” (GIMBE Evidence for Health) e nel 2016 il corso di perfezionamento in “Complessità, multiprofessionalità e medicina narrativa” (Università di Napoli).
Nel 1989 inizio la attività clinica, assistenziale e di ricerca, presso il Servizio di Oncologia Medica dell’IRCSS Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena” di Roma, con assegnazione di borsa di studio CNR, quindi, nel 1993, vincitrice di concorso pubblico per titoli ed esame, vengo assunta in ruolo in qualità di Assistente Medico presso lo stesso Servizio.
Nel 1999 ottengo trasferimento in qualità di Dirigente Medico di I livello presso il Servizio Integrato di Epidemiologia e Sistemi Informativi dello stesso Istituto e mi dedico a: a) partecipazione e conduzione di studi di Epidemiologia descrittiva e analitica in oncologia, in particolare rivolti allo studio dei fattori di rischio ed alla prevenzione; b) studio dell’incidenza, prevalenza e sopravvivenza di popolazioni affette da tumore nell’ambito di Registro Tumori di Popolazione ed Ospedaliero; c) formazione e docenza (Corso di Laurea in "Infermieristica”, corsi di aggiornamento per personale sanitario).
Nel 2008 inizio la attività di approfondimento della scrittura riflessiva e della narrazione applicata alla medicina. Dal 2015 conduco progetti di ricerca sulla Medicina basata sulla narrazione, finalizzati alla acquisizione di competenze narrative tra gli operatori sanitari, alla condivisione delle narrazioni tra operatori sanitari, pazienti e caregiver in tema di Medical Humanities e centralità del paziente delle cure.
Dal 2017 in collaborazione multidisciplinare ho realizzato diversi progetti mirati alla validazione di modelli per l’integrazione delle narrazioni del paziente e delle arti nella pratica clinica per la personalizzazione della cura dei pazienti oncologici, quali Il diario digitale narrativo (DNM) e Drammaterapia Integrata. Ho prodotto diverse pubblicazioni in merito su riviste scientifiche peer-reviewed. Membro del comitato direttivo del Progetto LIMENAR -Uso e contesti applicativi delle linee di indirizzo per l'utilizzo della medicina narrativa in ambito clinico-assistenziale e associativo (CNMR ISS), Membro del CESIMeN, Centro Studi per la ricerca della Società Italiana di Medicina Narrativa, sono Consulente Scientifico di CDI narrAZIONI per l’area clinica-sanitaria e per la ricerca.


Melita Crudi


Danzaterapeuta romana, ho frequentato Art.ed.o, ente per la formazione di specialisti nel campo delle Artiterapie Integrate. Un’esploratrice della vita sempre alla ricerca della Verità e di stimoli con cui nutrirmi perché, “non abbiamo un corpo ma siamo un corpo”. Mi sono lasciata appassionare e coinvolgere totalmente dal Metodo di Maria Fux, danzateraputa Argentina e dalla cultura Sudamericana, viaggiando verso Buenos Aires per sperimentare personalmente il metodo. Collaboro con il centro sportivo comunale Fulvio Bernardini dal 2020, diventando educatrice multisport UISP e conducendo laboratori inizialmente per i più piccoli all’interno del centro estivo. Ho condotto poi Corpo di r-esistenza, laboratorio creato per un gruppo di donne che frequentano il centro diurno Boemondo in collaborazione con l’ASL Roma I. Corpo di cura, danzaterapia per la terza età e all’interno del progetto “Sport per tutti” - Quartieri ho seguito un laboratorio per adulti e ragazzi di Casa Vale e SpazioInsieme del quartiere di Garbatella, dedicandomi all’inclusione. Conduco progetti personali in associazioni culturali romane, presso RomArt Move a Garbatella, mi sperimento con Elemento Corpo, esperienza di danzaterapia naturale, con le forze elementari che abitano dentro ognuno di noi, imparando ad osservare e vivere la Natura e i suoi elementi e il Danzastorie, spazio dedicato alla famiglia. Conduco corsi di Danza Creativa per i più piccoli. Collaboro con l’associazione culturale de L’Aquila Atelier Kontempo’raneo Danza e Dintorni, nata dalle sorelle Zaccagno, in particolare Simona con cui mi sono formata in danzaterapia. A maggio 2022 ho concluso un progetto di teatrodanza “Don’t stop me now” collaborando con l’associazione Brucaliffo presso l’Associazione Italiana Persona Down sezione L’Aquila. Conduco laboratori all’interno della scuola dell’infanzia e primaria. Ho collaborato con l’Associazione Maratonda a Roma per ragazzi nello spettro autistico. Vivo la danza come un movimento che veicola libertà d’espressione, un atto politico e rivoluzionario di tras-form-azione: fa crescere e rende liberi.


Rossella Pazienza


Laureata nel 2014 in "Arti e scienze dello spettacolo" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma, ho maturato diverse esperienze in ambito teatrale e di doppiaggio sul territorio pugliese e laziale, e ho contribuito alla stesura dell'Enciclopedia del teatro italiano contemporaneo Autori e drammaturgie.
Specializzata in "Teatroterapia e Artiterapie Integrate" presso la Scuola Artedo di Roma, mi laureo nel 2018 in "Psicologia e Salute" e nel 2020 in "Psicologia Clinica", presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza. Frequento il secondo anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a orientamento psicodinamico adleriano SAIGA.
Ho sperimentato corsi di teatro presso il Carcere di Rebibbia e l'Istituto Penitenziario di Orvieto, frequentando inoltre il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli e il corso di Teatro Comunitario del Centro Interculturale Asinitas, lavorando poi presso il Centro Armadillo di Roma per l'inclusione di minori stranieri e italiani.
Tutor Didattico dal 2017 al 2018 per i corsi di Arti Terapie Integrate della Scuola Artedo di Roma, sono stata assistente della docente di Teatroterapia Patrizia Spagnoli all’interno del Master in Artiterapie dell’Università Roma 3 ed ho lavorato nella provincia di Foggia attivando laboratori di Teatroterapia per adulti e come membro dello staff dell'Associazione Sani Stili di Vita per progetti di Teatro e Benessere.
Ho collaborato con l'Università La Sapienza in qualità di tutor per studenti con disabilità e ho partecipato in qualità di osservatrice, a studi pilota sull'introduzione della Drammaterapia Integrata e della Drammaterapia Integrata Digitale, in ambito oncologico (DIPSO), delle malattie reumatologiche e rare (ReumArt- Nel Giardino di cuori) e della procreazione medicalmente assistita (Parole Fertili-Viaggio nel Paese delle Maschere Narranti).

rossellapazienza@cdinarrazioni.it

 


Stefania Quaglia


Teatroterapeuta, specializzata presso la Scuola Artedo di Roma, con il Corso Triennale in Teatroterapia. Ho collaborato nel lavoro biennale di realizzazione dello spettacolo teatrale con la compagnia delle Fragili Attrici dell’Istituto Bonilli di Trevi - Centro socio-riabilitativo ed educativo residenziale e diurno e realizzato laboratori di Teatroterapia per adulti e adolescenti.
Collaboro con l’Associazione Il Cerchio Olistico di Padova, con la conduzione di laboratori di Drammaterapia rivolti a pazienti con dipendenze affettive. Mi occupo di organizzazione di eventi culturali, gestione di un teatro e dei servizi museali per l’Ufficio Cultura del Comune di Magione.
Mi diverto a cantare con un coro gospel.
Sono biologa ambientale con esperienze nella certificazione di qualità, controlli, autorizzazioni, promozione e progettazione del territorio e del verde urbano.
Ho avuto la possibilità di lavorare con associazioni impegnate nel sociale con esperienze di cooperazione internazionale in Medio Oriente, attività in carcere nella gestione di uno sportello informativo e nella realizzazione di un corso per operatori di pace nelle scuole superiori umbre. Ho partecipato a diversi progetti europei sullo sviluppo territoriale e nell’ambito della rieducazione/riabilitazione nell’ambito della detenzione femminile.

stefaniaquaglia@cdinarrazioni.it

 


Daniele Salesi


Sono Sociologo, laureato in Psicologia Clinica e della Riabilitazione e Artiterapeuta. Utilizzo una metodologia che fa riferimento al modello psicofisiologico artiterapeutico del professor Vezio Ruggieri, con la cui Scuola ho conseguito il Master triennale in Arti Terapie Integrate.
Lavoro in diversi ambiti: nella promozione dell’agio e del benessere nell’ infanzia e adolescenza, nella riabilitazione psichiatrica e la disabilità, con gli anziani e le persone affette da malattie neurodegenerative.
Sono stato Formatore dal 2011 al 2016 in Musicoterapia per l’Associazione “il Boschetto di Pan”, fondatrice della scuola di Arti Terapie ARTEDO di Roma. Conduco inoltre attività professionale privata. Il mio lavoro si basa sul portare le persone a scoprire la propria creatività, utilizzando i linguaggi artistici come strumenti di cura e conoscenza di sé.
L’arte nei suoi vari linguaggi consente di esprimere e riconoscere in maniera diretta alcuni tratti della propria personalità e al tempo stesso di innescare processi trasformativi che sottendono nuovi modi di essere nel mondo, più funzionali al benessere della persona.
In particolare uso la musica per raccontare momenti esistenziali e prendere consapevolezza dei bisogni e desideri più autentici: dalla ninna nanna per ricevere appoggio e accoglienza in momenti di sconforto, all’improvvisazione musicale per esplorare il mondo delle dinamiche di gruppo, dalla creazione di canzoni per dare forma alle emozioni, per gestirle ed esserne consapevoli, al massaggio sonoro per ristabilire un ri-equilibrio psicofisico turbato. In quest’ambito si inserisce un’altra parte importante del mio lavoro, quella di offrire sostegno in momenti di difficoltà alle persone, in modo che possano sviluppare nel tempo l’importante risorsa della fiducia in sé e negli altri.

danielesalesi@cdinarrazioni.it

 


Maria Pia Vidoli


PHD, ho concluso la ricerca di dottorato presso l’Università di Strathclyde di Glasgow e faccio parte dell’UDSU (Urban Design Studies Unit) del Dipartimento di Architettura dell’Università di Strathclyde.
Mi sono laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Parma.
Ho condotto una ricerca riguardante l’area del movimento e della terapia in relazione a processi costruttivi applicati in aree educative e in progetti legati a O.N.G.. Ho studiato e concepito il nuovo processo costruttivo chiamato “Construction & Therapy”.
Dal 2007 al 2017 ho lavorato per il Comune di Scandiano presso il Settore Cultura e dal 2017 a oggi come Istruttore Direttivo presso l’ Ufficio Commercio/ Ufficio Politiche Comunitarie/ Politiche Giovanili del Comune di Casalgrande (RE). Il settore ricreativo e culturale costituisce l’ambito in cui posso trovare spazio per esprimere le mie competenze professionali, facendole coincidere con le personali passioni ed interessi.
Ho potuto sviluppare ed implementare capacità di progettazione, promozione e coordinamento di iniziative ed eventi di carattere culturale con l’intento di valorizzare istituti del comune quali la biblioteca, il teatro e i luoghi di particolare interesse architettonico e storico. È stato inoltre indispensabile mettere in gioco la capacità di organizzare e gestire le risorse umane e istituzionali legate al servizio culturale, al fine di creare ottimali sinergie volte alla massima valorizzazione e alla continua innovazione dei servizi stessi e dei soggetti ad essi legati. In particolare è stata fondamentale la capacità di collaborare con le associazioni del territorio, pur mantenendo una visione più ampia legata al contesto nazionale ed internazionale.
Sono coautrice con Peter Russell, Sergio Porta, Ombretta Romice di “Construction and Therapy: an integrated approach to design build”, una pubblicazione presentata alla ACSA Conference a Halifax, NS, Dalhousie University, nell’ottobre 2014. Sono coautrice di “The city and the grid: building beauty at large scale.” e di “The production of cities: Christopher Alexander and the problem of “System A” at large scale”, con Yodan Rofè e Sergio Porta. Ho inoltre contribuito al Libro “A City is not a tree: 50th Anniversary Edition” di Christopher Alexander.