Team


Sandra Pierpaoli


Sono Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta alla Sezione A dell’Albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti del Lazio, n° 7991 , specializzata in Analisi Bioenergetica, presso l'Istituto W.Reich di Roma (Direttore Luigi De Marchi). Ho svolto la supervisione individuale e di gruppo presso l'I.I.F.A.B. di Roma,  con il  Dr. Giuseppe Carzedda, Direttore della Scuola.
Svolgo attività clinica individuale, di coppia e di gruppo dal 1999, con particolare attenzione all'unità corpo - mente e ai processi psicocorporei, al potenziamento dell'espressivita personale e al miglioramento dell'area relazionale, in collaborazione con Studi Polispecialistici e in modalità a distanza,  attraverso la piattaforma PsyDit.
Sono Drammaterapeuta, specializzata presso Artedo con il Corso Triennale in Teatroterapia.
Ho collaborato per diversi anni con la ASL RM C e con la Cooperativa Avass di Roma, come conduttrice di laboratori di Teatroterapia, rivolti a ragazzi con disabilità lieve, media e grave e ad adolescenti con problematiche relazionali.
Svolgo cicli di incontri di gruppo che coniugano l'approccio proprio della Bioenergetica con le tecniche e gli strumenti della Teatroterapia, con il modello della Drammaterapia Integrata, che ho io stessa messo a punto a partire dalle esperienze sul campo.
Socio fondatore dell'A.P.S. Il Boschetto di Pan,  dal 2007 al 2020,  ho promosso e coordinato numerosi progetti rivolti ad anziani, adolescenti, giovani e bambini, finanziati dal Comune di Roma e di Morlupo e ho ricoperto il ruolo di Referente Didattica della Scuola Artedo di Roma, rappresentata dall’ A. P.S. Il Boschetto dI Pan dal 2011 AL 2016.
Ho organizzato Convegni e cicli di incontri conoscitivi sul tema delle Arti Terapie, in collaborazione con l'VIII e con il I Municipio, con Biblioteche di Roma , con l'Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, con la ASL RM A e RM C, con l’UDSU (Urban Design Studies United - Department of Architecture - University of Strathclyde of Glasgow)
Dal 2013 collaboro con l’UDSU (Urban Design Studies United - Department of Architecture - University of Strathclyde of Glasgow), per il Progetto Construction & Therapy e dal 2017 sono docente di Drammaterapia Integrata nel percorso  “Awareness of the Self “ nel Master Internazionale Building Beauty, Ecologic Design and Construction Process.
Collaboro con l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena IFO di Roma, per l’apporto della Drammaterapia Integrata alla  Medicina Narrativa e per il Progetto “LA CREATIVITA’ COME RISORSA NEL PROCESSO DELLA MALATTIA ONCOLOGICA. Studio pilota sulla introduzione della Drammaterapia Integrata nel Percorso assistenziale di Sostegno al paziente Oncologico. (DIPSO) .
In partnership con DNM srl, ho ideato  percorsi di Drammaterapia Integrata Digitale, rivolti a diverse tipologie di pazienti.
Ho approfondito la conoscenza della Medicina Narrativa , partecipando ad alcune giornate formative tenutesi presso l’IFO e presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma e ho conseguito l’Attestato per il Corso formativo di base in Medicina Biointegrata, svolto presso l’IMeB  ( Istituto di  Medicina Biointegrata).
Ho ideato e fondato CDI narrazioni ( Centro di Drammaterapia Integrata), di cui sono la Responsabile Scientifica.

sandrapierpaoli@cdinarrazioni.it

 


Rossella Pazienza


Nata a Foggia nel 1992, si laurea nel 2014 in "Arti e scienze dello spettacolo" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma, maturando diverse esperienze in ambito teatrale e di doppiaggio sul territorio pugliese e laziale, contribuendo inoltre alla stesura dell'Enciclopedia del teatro italiano contemporaneo Autori e drammaturgie.
Specializzata in "Teatroterapia e Artiterapie Integrate" presso la Scuola Artedo di Roma, si laurea nel 2018 in "Psicologia e Salute" e nel 2020 in "Psicologia Clinica", presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza.
Sperimenta corsi di teatro presso il Carcere di Rebibbia e l'Istituto Penitenziario di Orvieto, frequentando inoltre il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli e il corso di Teatro Comunitario del Centro Interculturale Asinitas, lavorando poi presso il Centro Armadillo di Roma per l'inclusione di minori stranieri e italiani.
Tutor Didattico dal 2017 al 2018 per i corsi di Arti Terapie Integrate della Scuola Artedo di Roma, è stata assistente della docente di Teatroterapia Patrizia Spagnoli all’interno del Master in Artiterapie dell’Università Roma 3 ed ha lavorato nella provincia di Foggia attivando laboratori di Teatroterapia per adulti e come membro dello staff dell'Associazione Sani Stili di Vita per progetti di Teatro e Benessere.
Ha collaborato con l'Università La Sapienza in qualità di tutor per studenti con disabilità e collabora allo Studio pilota sull'introduzione della Drammaterapia Integrata nel percorso assistenziale di sostegno al paziente oncologico "La creatività come risorsa nel processo della malattia oncologica", presso l'IFO - Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma, in qualità di osservatrice

rossellapazienza@cdinarrazioni.it

 


Daniele Salesi


Sono Daniele Salesi, sono Sociologo , Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche e Artiterapeuta. La metodologia da me usata fa riferimento al modello psicofisiologico artiterapeutico del professor Vezio Ruggieri, con la cui Scuola ho conseguito il Master triennale in Arteterapia.
Lavoro in diversi ambiti: nella promozione dell’agio e del benessere nell’ infanzia e adolescenza, nella riabilitazione psichiatrica e la disabilità, con gli anziani e le persone affette da malattie neurodegenerative.
Sono stato Formatore dal 2011 al 2016 in Musicoterapia per l’Associazione “il Boschetto di Pan”, fondatrice della scuola di arteterapia ARTEDO di Roma.
Conduco inoltre attività professionale privata.
Il mio lavoro si basa sul portare le persone a scoprire la propria creatività , utilizzando i linguaggi artistici come strumenti di cura e conoscenza di sé.
L’arte nei suoi vari linguaggi consente di esprimere e riconoscere in maniera diretta alcuni tratti della propria personalità e al tempo stesso di innescare processi trasformativi che sottendononuovi modi di essere nel mondo, più funzionali al benessere della persona.
In particolare uso la musica per raccontare i nostri momenti esistenziali e prendere consapevolezza dei nostri bisogni e desideri più autentici: dalla ninna nanna per ricevere appoggio e accoglienza in momenti di sconforto, all’improvvisazione musicale per esplorare il mondo delle dinamiche di gruppo, dalla creazione di canzoni per dare forma alle emozioni, per gestirle ed esserne consapevoli, al massaggio sonoro per ristabilire un ri-equilibrio psicofisico turbato. In quest’ambito si inserisce un’altra parte importante del mio lavoro, quella di offrire sostegno in momenti di difficoltà alle persone in modo che possano sviluppare nel tempo l’importante risorsa della fiducia in sé e negli altri.

danielesalesi@cdinarrazioni.it

 


Stefania Quaglia


Sono Drammaterapeuta, specializzata presso la Scuola Artedo di Roma, con il Corso Triennale in Teatroterapia. Ho collaborato nel lavoro biennale di realizzazione dello spettacolo teatrale con la compagnia delle Fragili Attrici dell’Istituto Bonilli di Trevi - Centro socio-riabilitativo ed educativo residenziale e diurno e realizzato laboratori di teatroterapia per adulti e adolescenti.
Mi occupo di organizzazione di eventi culturali, gestione di un teatro e dei servizi museali per l’ufficio cultura del Comune di Magione. Mi diverto a cantare con un coro gospel.
Sono biologa ambientale con esperienze nella certificazione di qualità, controlli, autorizzazioni, promozione e progettazione del territorio e del verde urbano.
Ho avuto la possibilità di lavorare con associazioni impegnate nel sociale con esperienze di cooperazione internazionale in Medio Oriente, attività in carcere nella gestione di uno sportello informativo e nella realizzazione di un corso per operatori di pace nelle scuole superiori umbre. Ho partecipato a diversi progetti europei sullo sviluppo territoriale e nell’ambito della rieducazione/riabilitazione nell’ambito della detenzione femminile.

stefaniaquaglia@cdinarrazioni.it